Come tutte le donne sanno questo è un periodo critico per la nostra pelle e per i nostri capelli, ma nessuna di noi pensa anche alle mani e alle unghie! I frequenti bagni indeboliscono le unghie, il sale le secca e il sole fa il resto..risultato? Le unghie diventano più fragili e le rotture sono dietro l'angolo.
Per fortuna ci sono i così detti "rimedi della nonna" che ci corrono in aiuto!
Dagli scrub per le cuticole agli impacchi rinforzanti tutto rigorosamente fatto in casa e con prodotti naturali!
Basta fare una semplice ricerca sul web e ne appariranno a centinaia!
Oggi per voi ne abbiamo selezionati alcuni e con voi li proveremo per un mese, quindi vi faremo stare sulle spine per un po'!
Inanzi tutto iniziamo con lo scrub per le cuticole, questo ci aiuterà a non far formare quelle fastidiose pellicine dure che fanno un male tremendo!
Ingredienti:
Ciotola di vetro, un cucchiaino, un vecchio contenitore di una crema (pulito e asciugato), miele, zucchero e succo di limone. Il miele può essere sostituito con olio d'oliva o con olio di mandorle dolci.
Unite 2 cucchiaini di miele, che andrà a nutrire le unghie, e 2 cucchiaini di zucchero, che funzionerà da scrub, in una ciotola e create un composto cremoso. Aggiungere poche goccie di succo di limone che ci aiuterà a sbiancarle. Mescolare e mettetelo nel vasetto.
Immergete le mani in acqua e detergente per far ammorbidire le cuticole ed applicate lo scrub sulle unghie con un cucchiaino e massaggiatelo con movimenti circolari e risciacquate.
Procediamo poi con con l'impacco rinforzante.
Ovviamente abbiamo cercato quello più economico e più reperibile possibile.
Ingredienti:
Olio d'oliva e succo di limone.
Non esistono proporzioni precise, in linea di massima sono 2 cucchiai d'olio e 2 cucchiaini di succo di limone.
Massaggiare l'olio sulle unghie e sulle cuticole e lasciare agire per circa 30 minuti. L'olio d'oliva è un fortissimo nutriente mentre il limone è un toccasana per rinforzare le unghie oltre che ad essere uno sbiancante naturale.
Si consiglia di applicare l'impacco almeno una volta a settimana e lo scrub solo una volta a settimana.
Come impacco potremmo usare anche l'olio d'Argan puro oppure l'olio di ricino puro. Anche per questi il tempo di posa è il solito.
Fonti: Yahoo answer e beauty.pianetadonna.it
Nessun commento:
Posta un commento